L’incarico è iniziato con la ricerca di un immobile da adibire a uffici/area training per la prima sede milanese di una nota azienda di cosmetici tedesca.
Le caratteristiche: zona centrale, uffici di rappresentanza, superficie di circa 400 mq con possibilità di avere due zone ben separate ma comunicanti.
Individuata la sede, in zona Moscova, è iniziate la fase progettuale che si è sviluppata a partire dalla distribuzione interna dei locali e al progetto degli impianti, fino allo studio dei dettagli e degli elementi di arredo.
La scelta distributiva, determinata dalla doppia funzione di uffici e spazio corsi, crea due aree ben definite e riconoscibili e colloca l’area Training nella zona più ampia e luminosa che individua: una sala riunione versatile per le riunioni interne e per i corsi, un ampio locale con lettini e zona lavaggio per le lezioni pratiche, gli spogliatoi e i servizi, una mensa con piccola cucina per ospitare i partecipanti ai corsi.
La zona uffici collocata in prossimità dell’ingresso, comprende due uffici direzionali, l’amministrazione e gli uffici operativi.
L’utilizzo del colore e dei materiali è stato determinante per caratterizzare lo spazio.
Si è utilizzato il vetro trasparente per la partizione degli uffici, che pur dividendo gli ambienti permette il passaggio della luce e la percezione di uno spazio più ampio; sono state realizzate vetrofanie satinate decorative, con scritte e logo bifunzionali: dare riconoscibilità immediata e celare in parte la visibilità all’interno dello spazio operativo.
Caratteristica la scelta dei colori – il grigio/argento e il rosa intenso – che rappresentano l’azienda in quanto presenti nel logo – e che ritroviamo applicati anche su superfici in vetro che fanno da sfondo agli ambienti comuni.
260 mq
Anno
2015
Committente
Maria Galland